Utilizzare al meglio Gmail con Firefox

Componenti aggiuntivi, Firefox Scrivi un commento

Nel precedente articolo abbiamo illustrato Come scaricare la posta elettronica dalle webmail. Per coloro i quali non desiderano ricorrere all’utilizzo di un client di posta elettronica  (come Thunderbird o Outlook) per la gestione della propria mailbox, dallo sterminato panorama dei componenti aggiuntivi di Firefox abbiamo selezionato Gmail Manager. La nostra scelta è stata condizionata da una delle peculiarità di questo componente aggiuntivo che riteniamo davvero interessante ossia la possibilità di gestire molteplici account di Gmail contemporaneamente.

gmanager_logoCome per la maggior parte degli addons (componenti aggiuntivi) di Firefox, è possibile effettuare il download di Gmail Manager dall’apposita sezione degli Strumenti – Componenti aggiuntivi del brower o in alternativa visitando questa pagina.  Aggiunto il componente sarà necessario riavviare Firefox perché l’installazione sia completata.Nell’angolo in basso a destra del browser noterete la presenza di una nuova icona, il classico logo di Gmail: ciò è indice che l’installazione è avvenuta ma il suo colore grigio indica che prima di poter utilizzare Gmail Manager è necessario effettuarne la configurazione. Da questo momento in poi, ogni qualvolta Firefox sarà avviato, Gmail Manager si preoccuperà al posto vostro di verificare se al vostro indirizzo di Gmail (o ai vostri indirizzi qualora ne abbiate configurato più di uno)  siano giunti nuovi messaggi notificandoli con un messaggio visivo al quale è possibile associare un suono. Avrete anche la possibilità di visualizzare una breve anteprima dei vostri messaggi semplicemente posizionando il mouse sopra l’icona di Gmail Manager.

Di seguito descriveremo i passi da seguire per  settare i parametri principali per effettuare i quali è necessario cliccare proprio sull’icona sopra citata. Comparirà la seguente maschera:

gmanager_inst_1

Essa permette di configurare le impostazioni comuni a tutti gli account che deciderete di inserire, tra cui le regole di composizione e le regole di notifica di cui parleremo più avanti.

Aggiungere un nuovo account

Per aggiungere il proprio account di posta di Gmail, che nell’esempio supporremo che sia mionome@gmail.com, è sufficiente, cliccare sul pulsante aggiungi e compilare i campi E-mail e Password della maschera sotto mostrata:

gmanager_inst_2

Nel campo E-mail è necessario inserire il vostro indirizzo di posta completo, nel nostro esempio mionome@gmail.com ed ovviamente la relativa password che utilizzate per accedere alla vostra mailbox. Noterete inoltre che è possibile memorizzare la password per evitare di doverla inserire ad ogni accesso. Alla pressione del tasto Ok il programma si preoccuperà di effettuare l’autenticazione  al server di posta di Gmail e notificherà la presenza di eventuali nuovi messaggi. Se desiderate aggiungere ulteriori indirizzi sarà sufficiente ripetere l’operazione descritta.

Impostazioni dell’account

Continuiamo a configurare le impostazioni per l’account appena inserito mediante la maschera vista in precedenza che adesso assumerà il seguente aspetto:

gmanager_inst_3

Nella sezione Generali è possibile memorizzare la password per l’account (qualora non lo abbiate fatto in fase di inserimento dell’indirizzo), decidere se effettuare l’accesso automatico a tutti gli account all’apertura di Firefox (Se non si spunta questa casella di testo, dopo aver avviato il browser sarà necessario cliccare sull’icona di Gmail Manager per effettuare l’accesso) e scegliere il tipo di connessione da utilizzare quando si controllano gli account (suggeriamo caldamente di non modificare l’opzione di default: usa una connessione sicura).

A tal proposito vi consigliamo di verificare che il vostro account di Gmail sia correttamente configurato per supportare la connessione sicura: per far ciò è sufficiente accedere al vostra mailbox dalla pagina web di Gmail, accedere alle impostazioni della vostra mailbox e nella sezione Generali verificare che in corrispondenza della voce Connessione browser sia selezionato Usa sempre https. Questa impostazione renderà più sicuro l’accesso alla vostra webmail a prescindere dall’utilizzo di Gmail Manager.

La prossima immagine mostra le voci presenti nella sezione Avanzate: è possibile decidere se visualizzare o nascondere il numero di messaggi non letti, se mostrare o nascondere l’alias ossia il vostro indirizzo di posta, il tipo di etichette da mostrare (tutte o solo quelle dei messaggi non letti) e visualizzare o meno, al posizionamento del mouse sull’icona del programma, un frammento del testo dei messaggi non letti.

gmanager_inst_4

La sezione Notifiche, sotto mostrata permette di stabilire come Gmail Manager debba notificare i messaggi in arrivo: è possibile decidere ogni quanti minuti dovrà essere verificata la mailbox alla ricerca di nuovi messaggi, se si desidera mostrare nel messaggio di notifica di una nuova e-mail un frammento del testo e se si desidera associare un suono all’arrivo di un nuovo messaggio (è possibile selezionare dal proprio pc un suono di tipo .wav scegliendolo tra quelli disponibili nel proprio hard disk mediante il pulsante sfoglia.

gmanager_inst_5

Impostazioni generali

Prima di mostrarvi come Gmail Manager notificherà le vostre e-mail, come anticipato spendiamo due parole relativamente alla sezione delle impostazioni generiche, cioè quelle impostazioni che non sono legate al singolo account di posta inserito ma all’intero funzionamento del componente aggiuntivo. Per accedere a tali impostazioni cliccate sul triangolino nero alla destra del vostro account di posta, nell’esempio mionome@gmail.com, e dal menù selezionate Impostazioni di tutti gli account:

gmanager_inst_6

Spuntando la casella relativa al salvataggio delle password, si potrà decidere se memorizzare o meno le password indipendentemente da quanto stabilito per ogni singolo account. Il pulsante Esporta permette di salvare in un file in formato .xml, le impostazioni del programma che potranno essere caricate, mediante il pulsante Importa ad esempio in occasione di una nuova installazione.

La sezione Composizione sotto mostrata, permette di stabilire dove aprire Gmail quando si clicca sull’icona di Gmail Manager: è possibile scegliere la posizione preferita (nuova pagina, nuova finestra, …) tra cinque opzioni. La voce Usa Gmail Manager per i link mailto vi offre la possibilità di utilizzare il vostro account Gmail per scrivere agli indirizzi di posta spesso presenti sulle pagine dei vari siti. Se l’opzione è selezionata, ogni qualvolta cliccherete su un indirizzo di posta presente su una pagina web, otterrete l’apertura della pagina di composizione di un nuovo messaggio di Gmail con l’indirizzo di destinazione già compilato proprio con l’indirizzo sul quale avete cliccato. L’ultima opzione della scheda Composizione è relativa alla possibilità di attivare nel menù contestuale di Firefox (il menù che si ottiene pressando il tasto destro del mouse all’interno di una pagina qualsiasi del browser) di un link Scrivi il messaggio da per la composizione di un nuovo messaggio, con la possibilità di selezionare con quale account di posta scrivere il messaggio.

gmanager_inst_7

La scheda Avanzate, di seguito mostrata, permette di il comportamento di Gmail Manager alla pressione del tasto sinistro e del tasto centrale del mouse sulla sua icona (il tasto destro è utilizzato per accedere alla sezione di configurazione). Tra le azioni che è possibile associare alla pressione dei tasti vi sono l’apertura della pagina di Gmail, la verifica di nuovi messaggi e la scrittura di un nuovo messaggio. Inoltre è possibile stabilire se mostrare o nascondere l’icona di Gmail Manager nella barra di stato di Firefox stabilendo anche la posizione nella quale deve essere mostrata.

gmanager_inst_8

La sezione Notifiche è l’ultima sezione che analizziamo: essa permette di scegliere se passare automaticamente all’account al quale arrivano messaggi (nell’ipotesi in cui ne abbiate configurato più di uno) e se rendere o meno le notifiche cliccabili, in questo caso all’arrivo di un nuovo messaggio sarà sufficiente cliccare sul messaggio di notifica per ottenere l’apertura del messaggio in una pagina (o scheda).

gmanager_inst_9

Nella sezione Aiuto troverete il link al sito dal quale è possibile effettuare il download di Gmail Manager ed il link per effettuare donazioni.

Gmail Manager all’opera

Dopo aver a lungo descritto come configurare questo componente aggiuntivo, vi mostriamo qualche immagine che ne riassume l’integrazione con Firefox ed il funzionamento:

Icone di notifica nella barra di stato di Firefox

gmanager_esempio_1

Nell’ipotesi in cui siano stati configurati due account, queste figure mostrano che nella mailbox dell’account mionome@gmail.com è presente un messaggio mentre nella mailbox dell’account mionome2@gmail.com sono presenti 6 messaggi. Il colore dell’icona di Gmail è blu (in precedenza lo avevamo mostrato in grigio) proprio per indicare la presenza di messaggi non letti.

gmanager_esempio_2

Posizionando il cursore del mouse e cliccando con il tasto destro sull’icona di Gmail Manager si ottiene come mostrato nella figura di sopra, una sintesi delle informazioni delle mailbox dei due account. Sono inoltre disponibili una serie di comandi che permettono di controllare gli account per rilevare nuovi messaggi in arrivo (ricordiamo che comunque questa verifica viene effettuata in automatico in funzione dei minuti impostati nella sezione di configurazione), di rendere attivo un determinato account (nell’esempio mionome2) o di visualizzare frammenti di testo dei messaggi non letti.

gmanager_esempio_3
Supponiamo di aver selezionato l’account mionome@gmail.com, sarà sufficiente posizionare il cursore del mouse (senza cliccare) sull’icona di Gmail e dopo pochi istanti si otterrà la comparsa delle informazioni relative alla mailbox, con il numero degli eventuali messaggi da leggere (nel nostro esempio 1) e, nella parte inferiore, uno stralcio dei messaggi stessi.

I messaggi di notifica

All’arrivo di un nuovo messaggio, o all’apertura di Firefox, qualora siamo presenti messaggi non letti in una qualunque delle mailbox degli account configurati, nella parte inferiore destra del browser verranno visualizzate della aree di notifica contenenti l’oggetto delle email ed un frammento del testo del messaggio (a meno di non aver disabilitato tale funzione dalle impostazioni) come mostrato nella figura sottostante (cliccare sull’immagine per ingrandirla):

Clicca per ingrandire

I messaggi saranno mostrati per qualche secondo e sarà sufficiente cliccare sull’area di notifica per ottenere l’apertura di Gmail in una nuova scheda (o pagina) di Firefox.

Menù contestuale di Firefox

Se nella sezione Composizione delle Impostazioni avete abilitato l’opzione Attiva il menù contestuale per la scrittura rapida dei messaggi, il menù contestuale di Firefox sarà arricchito dalla nuova voce Scrivi il messaggio da come mostrato nell’immagine che segue. In questo caso per scrivere un nuovo messaggio sarà sufficiente selezionare l’account da utilizzare ed otterrete l’apertura di Gmail direttamente in fase di composizione del messaggio:

gmanager_esempio_5

In conclusione

Abbiamo descritto quasi tutte le voci che è possibile impostare in Gmail Manager, ma precisiamo che nella maggior parte dei casi per utilizzare questo componente aggiuntivo è sufficiente inserire uno o più indirizzi email nei pochi passaggi descritti nella parte iniziale dell’articolo nella sezione Aggiungere un nuovo Account. Gli utenti più esigenti potranno invece personalizzare Gmail Manager come meglio desiderano grazie alle sue numerose opzioni.

Be Sociable, Share!

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, iscriviti gratuitamente ai nostri feed RSS per restare sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni di Particelle Elementari!

 Iscriviti gratuitamente ai nostri feed RSS!

Se vuoi saperne di più sui feed RSS (cosa sono e a che servono) clicca qui.

Non dimenticare di segnalare l'articolo e condividerlo con i tuoi amici! Puoi anche lasciare una tua valutazione, con un voto da 1 (min) a 5 (max), o un commento.

Leggi anche:

Condividi e vota questo articolo

Be Sociable, Share!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Dai un voto!)
Loading ... Loading ...

Scrivi un commento

 

Particelle Elementari è sviluppato su piattaforma WordPress
WP Theme & Icons by N.Design Studio Restyling by Tecnìco, Adapted by Particelle Elementari
Feed RSS Mappa Sito Accedi